Ogni tanto, per fortuna sempre più di rado, arriva la domanda:

“Come mai non mi lasci tutti i file?”

La risposta sufficiente è “Perchè io lavoro in questa maniera”.

Ma vediamo bene perchè ho scelto di lavorare in questa maniera.

Anzitutto, non siamo tenuti a sapere come funziona il lavoro di un altro professionista, e per questo sono sempre ben felice di raccontare i retroscena del mio.

Se si aggiunge che alcuni fotografi, che magari hanno la sala pose ricavata nel retro del loro negozio, un po’ per ingannare il tempo tra le stampe delle tue foto delle vacanze e una fototessera, un po’ per far cassa, si cimentino in servizi con queste modalità (tipo con un fondale monocromatico o al massimo due fiori di plastica Made in China, e alla fine i file te li lasciano così come sfornati dalla macchina) creando confusione ulteriore, il quadro si complica.

Intanto faccio una premessa.

Io incontro SEMPRE per una consulenza le mamme prima dei servizi fotografici.

Mi faccio raccontare cosa si aspettano, se preferiscono che le foto siano effettuate a domicilio, in studio o in esterna, ed in caso dove, se hanno un “posto del cuore”.

Poi scegliamo assieme gli abiti, alcuni dei quali disegno e realizzo io, proprio per loro, che il giorno dello shooting saranno lavati, sanificati e in busta chiusa.

Concordiamo assieme trucco e parrucco e se desiderino che delle professioniste con cui collaboro se ne occupino prima del servizio fotografico, direttamente in studio.

Se sono in attesa propongo loro l’opzione del bellypaint, anche questo fatto da me.

Anche la pittura del pancione sarà preceduta da un disegno unico prima su carta, poi sulla pelle, il giorno del servizio fotografico, con appositi colori atossici.

In buona sostanza, non è un lavoro “in serie” ma totalmente personalizzato, anche gli abitini e i props per neonati e bimbi sono artigianali e sartoriali, e ogni set viene pensato, provato e realizzato solo per te.

La sicurezza, la bellezza e l’unicità non hanno prezzo, a mio avviso.

 

 

 

 

Ma veniamo ad altro.

Beyoncè, che vedi in questi scatti…come dire…discutibili…è di una bellezza stratosferica. Eppure…

Ecco, questo è quello che accade se non si fa una selezione preventiva delle foto.

Invece, dopo aver concordato gli elementi fondanti del nostro shooting, allestito solo per voi i set, sanificato abitini e props prima e dopo i servizi, io faccio anche queste scrematura delle foto.  

Last but not least: la postproduzione

La mia è una post molto naturale, non ti trasformerò in una statua di cera…ma non vuol dire che non occorra del lavoro per ottenerla…wink

Ti faccio un paragone:

Se tu andassi al ristorante, e ti portassero la pietanza cruda ancora da cucinare…ti piacerebbe?

Ecco, la foto così come scattata è un “piatto crudo”.

Io la perfezionerò e darò la mia interpretazione personale ed artistica, al netto di eventuali migliorie estetiche quasi sampre necessarie.

 

E tu? Prefersci un piatto crudo o una cena gourmet?

 

A presto!

Desideri un servizio fotografico?

Lista nascite e regali

La lista regali potrebbe essere applicata a qualsiasi tipologia di servizio fotografico e potresti anche regalare il servizio di stampa fotografica, stampa fine art, album, pannelli o tele.

 

Se desideri aprire una lista nascite e regali presso il mio studio, clicca su APRI LA TUA LISTA;

se invece desideri contribuire ad una lista regali aperta o acquistare un buono regalo clicca su REGALA

APRI LA TUA LISTAREGALA