fbpx

Calmare un neonato ed addormentarlo, per poi procedere agli scatti, è sicuramente l’operazione che prende più tempo durante  servizio fotografico newborn.

Ha poco a che vedere con la fotografia e molto con la gestione dei piccolini, che, per questa tipologia di foto, vengono in studio da noi che hanno tra i 3 e i 15 giorni.

Una tecnica molto usata è il “wrap”, la fasciatura, che consente al tempo stesso di calmare il minuscolo modello ed ottenere immagini creative.

Da sempre i genitori e chi si occupava di bimbi appena nati sanno che avvolgerli in una fasciatura (avete mei sentito il termine “in fasce”? Ecco…anzi per esteso a volte si usa come espressione proprio per indicare i neonati ) li calmava immediatamente.

In foto, un esempio illustre wink

E’ presto spiegato: nell’utero loro sono completamente avvolti e fasciati stretti dal corpo della mamma, e quindi la sensazione di sentirsi raccolti li riporta a quella situazione da loro conosciuta da 9 mesi, tranquillizzandoli.

Infatti le paure più grandi di un neonato sono costituite da quello che non ha mai sperimentato: la fame, il vuoto, la paura di essere da solo, tutte cose da lui mai conosciute prima di nascere.

 

Quindi non solo il wrap non fa male, ma anzi, evita che il piccolo si spaventi attivando il riflesso di Moro, cioè la percezione del vuoto che lui avverte come paura di cadere: chissà quante volte avrete visto dei bimbi, mentre venivano cambiati sul fasciatoio, allargare improvvisamente le braccia e spesso piangere anche.

 

Questa è una delle tecniche che uso per calmare un neonato, assieme a molti altri accorgimenti che mirano al suo benessere.

Quindi, se ve lo state chiedendo…sì, sarò io e non voi ad addormentare il vostro piccolo…per voi saranno ore di relax!

Desideri un servizio fotografico neonato?

Lista nascite e regali

La lista regali potrebbe essere applicata a qualsiasi tipologia di servizio fotografico e potresti anche regalare il servizio di stampa fotografica, stampa fine art, album, pannelli o tele.

 

Se desideri aprire una lista nascite e regali presso il mio studio, clicca su APRI LA TUA LISTA;

se invece desideri contribuire ad una lista regali aperta o acquistare un buono regalo clicca su REGALA

APRI LA TUA LISTAREGALA